5 Simple Statements About reato Explained



Antipasti Nidi di patate con salame, tomino e finocchietto: l'thought perfetta for each un antipasto veloce e originale

Entrambi gli elementi devono essere presenti perché un comportamento possa essere considerato un reato.

– a forma libera: il reato può essere compiuto con qualsiasi modalità. L’omicidio advertisement esempio può essere realizzato nei modi più disparati posto che la norma non richiede il compimento di specifici atti.

il reato proprio può invece essere commesso soltanto da colui che rivesta una determinata qualifica o abbia uno position precisato dalla norma, o possieda un requisito necessario for each la commissione dell'illecito; il peculato e la concussione, advertisement esempio, possono essere commessi solo da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio (i.

Nel caso dell’omicidio, se il soggetto spara intenzionalmente a qualcuno, si parla di omicidio doloso.

La dottrina, sia in passato sia ai giorni nostri, utilizza thanks principali teorie for every l'analisi della struttura del reato:

Please Take note the vocabulary things Within this record are only readily available In this particular browser. Once you've copied them towards the vocabulary coach, they can be obtained from just about everywhere. Okay

Se invece la morte è il risultato non intenzionale di un’altra azione, arrive nel caso di un colpo di pistola accidentale, si tratta di omicidio colposo. Infine, se l’intenzione period di causare un danno meno grave che però ha portato alla morte, si parla di omicidio preterintenzionale.

Se pensi di aver commesso website link un reato, non sai appear comportarti ed hai bisogno di un Avvocato penalista contattami for each una consulenza.

Per quanto riguarda l’evento invece, banalizzando, si può ritenere che l’evento sia la conseguenza della condotta tenuta. Il nesso logico che collega la condotta all’evento è denominato nesso causale, ed è fondamentale for every imputare l’evento al soggetto che ha posto in essere la condotta.

Esemplifichiamo con il reato di omicidio: la condotta è l’atto di sparare, l’evento è la morte della vittima, e il nesso causale è il proiettile che causa la morte. Se invece la vittima, trasportata all’ospedale dall’ambulanza a seguito di una pallottola a un piede, dovesse morire a causa di un incidente stradale avvenuto nel tragitto fino al pronto soccorso, mancherebbe il nesso causale rispetto all’evento “morte” sicché l’autore della condotta non risponderebbe di omicidio ma del reato meno grave di lesioni.

– di evento: in questa tipologia di reati oltre alla condotta è richiesto un evento. Nel reato di omicidio advert esempio l’evento è rappresentato dalla morte di un uomo, senza la quale non sarebbe configurato alcun reato.

Spesso gli illeciti amministrativi e gli illeciti penali sono tra loro posti in un rapporto di minore o maggiore gravità. Facciamo qualche esempio.

– di pericolo: non è richiesta la lesione del bene giuridico ma anche la sola messa in pericolo è sufficiente for every integrare il reato. Ciò avviene advert esempio nel reato di incendio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *